Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 25,5 × 31,5 cm |
---|
24,00€
Molto è stato detto e scritto sull’arte moderna come forma. Il “formalismo” è stata persino la dottrina dominante della modernità. Curiosamente, questa attenzione alla forma è stata imposta anche quando le opere moderne si sono discostate dall’idea del capolavoro e persino dall’idea di un’opera in generale.
Da qui l’idea di Art et Artistes de la Modernité curato da Antonello Negri: avvicinarsi all’arte moderna attraverso gli artisti, la loro formazione, i loro gruppi, i loro laboratori, le critiche che li promuovono, il mostre, grandi o piccole, dove si mostrano, musei, la diffusione e la riproduzione di opere sempre meno sostanziali.
L’originalità dell’approccio usato in questo volume consiste nel cogliere il moderno nella sua produzione, nelle sue modalità di esistenza e diffusione, nelle sue operazioni e nelle sue istituzioni, a partire dal 19° secolo. Troveremo quindi qui analisi di accademie e scuole d’arte, mostre, tecniche di produzione, riproduzione e commercializzazione di opere, immagini dell’artista. Il moderno non è inteso come un oggetto ma come un processo e un’attività. È una nuova storia dell’arte che si offre così: una storia di produzione, distribuzione e accoglienza.
Testo: francese
Editore: Rouergue
Anno di pubblicazione: 2003
Copertina rigida più sovracopertina
ISBN: 2841565076
Ottime condizioni: leggeri segni del tempo e di usura sulla sovracopertina
I colori sono il più possibile rispondenti alla realtà, ma la resa cromatica è fortemente dipendente dalla luce con cui sono state effettuate le foto e dalle calibrazioni colorimetriche dei singoli schermi.
Disponibile
Dimensioni | 25,5 × 31,5 cm |
---|