Descrizione
Informazioni sul designer
Michele De Lucchi (Ferrara, 1951) è un designer, architetto e accademico italiano. Negli anni ’80 comincia a disegnare lampade ed elementi d’arredo per le più conosciute aziende italiane ed europee. Spaziando dal prodotto all’arredo alla grafica, il suo approccio al progetto globale e trasversale fa dell’architettura un sistema integrato.
Produzione Privata è il marchio con cui De Lucchi progetta oggetti e piccoli arredi, realizzati collaborando con maestranze artigiane. In particolare per Unifor ha progettato il sistema MDL, Secretello e Hatch.
Dopo la laurea in Architettura a Firenze, nel corso degli anni ‘80 il designer consolida il rapporto con Olivetti, iniziato nel 1979 grazie a Sottsass, che a De Lucchi aveva affidato i progetti dei sistemi d’arredo per ufficio della divisione Synthesis. Nel 1987 esce la Tolomeo per Artemide, lampada da tavolo con la quale De Lucchi vince il primo Compasso d’oro ADI; il secondo sarà per la stampante Artjet 10 di Olivetti. Negli anni recenti sviluppa numerosi progetti di architettura per committenze private e pubbliche e cura l’allestimento di importanti mostre.
Informazioni sul produttore
Artemide è un’azienda specializzata nella produzione di accessori per l’illuminazione fondata da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza nel 1959. Il marchio è stato caratterizzato fin dall’inizio da una grande attenzione verso il design che le ha permesso nel corso degli anni di vincere numerosi premi internazionali per i suoi prodotti.
Nel 1996 Artemide fa proprio un nuovo manifesto, in cui si identifica ancora oggi: con il motto “The Human Light” l’azienda milanese sottolinea la propria volontà di mettere la luce al servizio dell’uomo e delle sue esigenze. La filosofia di Artemide viene subito recepita dal pubblico e il successo del marchio va via via crescendo, dimostrato anche dalla sua presenza nei punti vendita più prestigiosi e nei maggiori musei d’arte moderna a livello mondiale.