Descrizione
Informazioni sul produttore
Halda fu fondata nel 1887 da Henning Hammarlund con l’intento di produrre orologi da tasca. Il primo pocketwatches, Haldauren fu presentato 1889 con grande successo. Per far fronte alla sempre crescente domanda di orologi da tasca durante la prima guerra mondiale, Hammarlund sviluppò nuove idee per la produzione di macchine da scrivere e tassametri. Tuttavia, dopo problemi finanziari, la produzione di orologi da tasca fu interrotta nel 1917 e nel 1920 la società fu liquidata. Invece, una nuova società, AB Halda Fabriker, assunse la produzione di macchine da scrivere.
AB Halda Fabriker fallì nel 1927, nacque un’altra società che cambiò di nuovo il nome questa volta in Halda AB. L’attività crebbe notevolmente negli anni ’30. Nel 1938 Halda fu rilevata da AB Atvidabergs Industrier e convertita in una filiale con il nome Facit-Halda AB.
Alla fine degli anni ’80 gli affari peggiorarono, e nel 1987 l’ex proprietario, Ericssonha annunciato di aver venduto Facit ai dati di progettazione norvegesi. Alla fine del 1992-1993, la società fallì e la produzione di macchine da scrivere a Svängsta venne interrotta.
Nel 2009, Halda ha avuto una nuova vita su iniziativa dell’imprenditore e ingegnere dell’orologeria Mikael Sandström che ha sviluppato un nuovo orologio con un concetto innovativo di piattaforma temporale e due moduli temporali intercambiabili.